VENDITE DI TABACCO IN CALO

VENDITE DI TABACCO IN CALO

Nell’ultimo decennio il mondo del fumo è stato stravolto.

Si è puntato molto sull’ incremento della prevenzione: varie campagne contro il Tabagismo, giornata mondiale senza tabacco, divieto di fumo nei luoghi pubblici, confezioni ti tabacchi trinciati e pacchetti di sigarette con avvertimenti sanitari riportati a caratteri cubitali.

C’è stata poi, in Italia a partire dal 2012, “la rivoluzione delle E-Cig” che ha portato ad abbandonare le classiche bionde da parte di molti fumatori.

Anche il costante aumento del costo dei tabacchi lavorati ( ricordiamo che l’ attività di controllo sulla produzione, distribuzione e vendita è svolta dall’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli -AAMS) ha contribuito alla diminuzione delle vendite.

Secondo i dati dell’ AAMS, questa serie di accorgimenti hanno contribuito alla diminuzione della vendita di sigarette di circa il 25% nel decennio 2004-2014;nello stesso periodo anche il tabacco trinciato ha avuto un leggero calo di vendite ( 1%) anche se ha conquistato una fetta di mercato molto importante.

Flessione che per quanto riguarda il periodo 2014-2015 sembra aver subito un arresto in quanto,  analizzando gli ultimi dati forniti dall ‘ISS, gli Italiani che non abbandonano le “bionde” sono stabili ad 11 Milioni.

La situazione di stallo riguarda tutte le fasce di età. L'età media del fumatore rimane costante (44,7 anni) così come l'età in cui si inizia a fumare (18 anni) e l'età media in cui si decide di smettere (42 anni).Ciò sta a  significare che tanti giovani iniziano a fumare quanti adulti smettono.

Continua la fase discendente della sigaretta elettronica: gli utilizzatori nel 2013 erano il 4,2%, nel 2015 sono passati all’ 1,1%.

Vessazioni Fiscali o fine di una moda?La risposta non è certamente semplice.

Rimane certo il  fatto che il giro d’ affari è sceso di circa 500 milioni di € del 2013 a poco più di 200 del corrente anno.

163 Comments

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code